top of page

La mia Storia

IMG_20210910_130242_339.webp

Ho vissuto i primi trent'anni della mia vita in un paese dalla storia poco  conosciuta ma ricco di tradizioni, miti e lingue arcaiche: la Bolivia.
Amo il mio paese d'origine e sento che nelle mie vene scorre il sangue di una tradizione legata alla terra e alla vita.
Per noi boliviani è un bisogno quotidiano quello di comunicare con la natura e tutte le forze che la animano.
Riti e ceremonie fanno parte della nostra cultura. Prima di intraprendere qualsiasi attività ci ricordiamo sempre di rendere grazie alla Pachamama, lo spirito che abita la Madre Terra.
La natura ha le sue leggi e sappiamo che è bene onorarle se vogliamo vivere un'esistenza equilibrata e armonica.

Per questo motivo le lingue che parlano gli indigeni nel nostro paese, quechua e ayamara, sono un riflesso diretto della nostra connessione con tutti gli esseri viventi, le piante e gli animali. Ogni cosa per noi ha una vita, un significato e una dignità che gli riconosciamo come "sacra". La mia storia è influenzata fortemente da queste mie radici culturali e mi rendo conto che è anche per questo che ho sempre desiderato e ricercato un linguaggio "universale" che potesse aiutarmi a esprimere quello che avevo dentro.
 

L'ho cercato attraverso il mio percorso nel mondo dell'architettura. Pensavo che laureandomi come architetto avrei compreso meglio i codici che regolano la costruzione degli spazi, il rapporto che esiste tra la natura selvaggia e gli ambienti che l'uomo si ritaglia a sua misura.

Quando mi sono trasferita in Svizzera ho ritrovato in un paese multilingue e multiculturale un contesto ideale per poter  proseguire la mia ricerca.

All'inizio mi sono sentita penalizzata dalla scarsa conoscenza delle  lingue che si parlano in questo paese, l'italiano, il francese e
il tedesco. Non mi sentivo compresa e temevo di non riuscire a comunicare.
Ho volto quindi il mio sguardo  a una delle mie passioni, l'Arte. Insieme alla Musica e allo Sport è sempre stato un ambito in cui ho riversato la mia insaziabile curiosità e voglia di conoscere cose nuove.

Con l'Arte ho trovato anche un punto di equilibrio, perchè l'impulso alla conoscenza viene mediato dalla pace che mi dà osservare e creare delle opere che rimandano alle leggi che regolano la natura.
Per questo è stato facile avvicinarmi alla Geometria Sacra, perchè nonostante a volte la teoria appaia distante e nebulosa,
attraverso l'applicazione di questa disciplina ho compreso il senso della mia esistenza e di quelle di tutte le creature.

_AND2422.JPG
IMG-20181006-WA0005.jpg

In più il disagio che provavo per non riuscire a comunicare e il tumulto di un mondo occidentale che corre sempre dietro a  qualcosa, mi ha spinto a ritagliarmi uno spazio tutto mio dove potermi rilassare, percepire e conoscere meglio.

Ho quindi cominciato a dipingere Mandala e la curiosità si è fatta giorno dopo giorno meraviglia ed esperienza di un nuovo stato di coscienza che prima sperimentavo solo a sprazzi.
Pace, serenità, presenza e una percezione che non è mai stata così viva: sedermi e creare un Mandala mi aiuta a sperimentare
questo stato d'animo e soprattutto a ricordarmi chi io sono e qual è la mia missione in questa esistenza.

Creare e Insegnare

Credo che il percorso si stia svolgendo secondo quelle indicazioni di indirizzo che nel Medio Evo portarono  le scuole nel processo del il Trivium e il Quadrivium.

Il primo comprendeva la grammatica, la dialettica e la retorica. Il secondo sosteneva il primo con l'aritmetica, la geometria, l'astronomia e la musica. Il primo gruppo si riferisce anche alle diverse fasi che si incontrano nel cammino: imparare, comprendere e applicare. Ciò significa che quello che si comprende e si vive tutti i giorni, che per me corrisponde alla disciplina del Mandala e della Geometria Sacra, non serve a nulla se non viene insegnato agli altri arricchendo il mondo.

Gli ambiti di conoscenza del Quadrivium sono vasti e offrono ancora un'infinità di spazi per il ricercatore che si muove a cuore aperto. Per questo ho creato un percorso in cui si uniscono le principali aree della conoscenza umana.
Credo che per questo il percorso che propongo sia unico, perchè è multidisciplinare ed è un'emanazione diretta della mia esperienza.

Sono grata per avere incontrato questo cammino e voglio onorare l'esistenza insegnandolo a chi può trarne un beneficio.

Cosa ho studiato ? continuo a studiare , vivere e applicare?

  • Architettura

  • Disegno d'interni

  • Disegno creativo 

  • Feng shui

  • Numerologia

  • Mindfulness creativa

  • Psico dramma

  • Geometria sacra

  • Enneagramma

  • Programmazione neurolinguistica

  • Counseling relazionale

  • PNL Training and consultancy certification.

  • Color Coaching

104159862_285061222689684_86735765232530

Scrivimi, sarò felice di conoscerti

¡Gracias! Mensaje enviado.

bottom of page