top of page

Trasformare il Piombo in Oro

Cos'é il Piombo ?

Emozioni negative (rabbia, tristezza, disgusto, disprezzo, paura)

Stress

Conflitti

Crisi

Difficoltà relazionali

Dilemmi

Assenza di scopo

Vuoto esistenziale

Cos'é  l' ORO?

Equilibrio emozionale (vivere le emozioni senza attaccarsi ad esse)

Centratura

Presenza mentale e animica

Assertività (farsi valere senza umiliare)

Fiducia in se stessi e nella vita

Congruenza tra essenza e personalità

Vivere la propria missione nel presente e sognare la propra visione per il futuro

Cogliere la bellezza in tutte le sue manifestazioni

Percepire energie sottili e cogliere emozioni superiori

CesJRecurso 8_3x.png

Il processo di trasformazione alchemica agisce sulle variabili interiori che determinano la qualità della vita dell'individuo. Prima di compiere un lavoro su di Sé queste variabili sono soggette alla legge del caso, in altre parole l'influenza degli stimoli esterni riceve una resistenza quasi nulla dall'interno.

Le variabili sono pensieri, emozioni, sensazioni (che possono esprimersi in immagini, suoni o in percezioni del corpo), convinzioni, credenze, valori e tutte quelle idee profonde che determinano chi siamo e come veniamo percepiti dal mondo.

All'interno della nostra psiche queste variabili sono frammentate e spesso in conflitto tra di loro.

Trasformare il piombo in oro significa ridisegnare il proprio universo interiore.

Secondo il detto alchemico, "Solve et coagula", si sciolgono prima tutte quelle impurità che ci portano a sperimentare la vita come pesante e senza direzione. Per far questo ci viene in aiuto la il ricordo di sè, ovvero la pratica costante dell'osservazione delle proprie variabili.

Il ricordo di sè è una meditazione mentre si è alle prese con le sfide e i problemi posti dal mondo e può venire accompagnata dalla sperimentazione di altre tecniche di auto-conoscenza, che applicate con disciplina portano a conoscersi, viversi e costruirsi per fare della propria esistenza un'opera d'arte  e della propria psiche un'essenza dorata.

il Metodo
Copia di counsling alchemico (2).png
Copia di counsling alchemico (3).png
Copia di counsling alchemico (4).png

Relazione d'aiuto, ovvero attività professionale che coinvolge un Counselor e il suo Cliente, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona che viene seguita. Nella pratica ci rifacciamo al lavoro di Carl Rogers

È una disciplina che studia la relazione tra linguaggio e il sistema nervoso. Viene utilizzata in diversi ambiti dell'esperienza umana per arricchire la propria comunicazione, cambiare abitudini, stimolare la creatività, favorire l'apprendimento

Sistema di conoscenze portato in auge nel secolo scorso da George Georges Ivanovič Gurdjieff. La sua particolarità è che si concentra sulla possibilità che l’uomo ha in relazione non solo al suo “sapere” ma anche al suo “essere”

Dott. in Scienze della comunicazione e Counselor in PNL sistemica

Riccardo Cantone

Telefono: 0041762530390

6962 Lugano Svizzera

1 (1).png
bottom of page